• Comune di Tornareccio

AVVISO PUBBLICO FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO E SECONDARIA SUPERIORE - ANNO SCOLASTICO 2017/2018

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 10 APRILE 2018
Si porta a conoscenza della cittadinanza che, ai sensi della Legge n. 448/98, art. 27, sono stati stanziati fondi dalla Regione Abruzzo per l’attribuzione di contributi alle famiglie per l’acquisto di libri di testo per l’A.S. 2017/2018. Questo Comune provvederà, pertanto, alla concessione dei fondi assegnati dallo Stato così come previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 761 del 15 dicembre 2017.
1. REQUISITI
- Possono essere ammessi al beneficio di cui sopra gli studenti che frequentano la scuola dell'obbligo statale e paritaria e gli studenti della scuola secondaria superiore.
- Trattandosi di prestazione sociale agevolata, anche per i libri di testo si applicano le disposizioni relative all'indicatore della situazione economica equivalente ai sensi del D.Lgs. n. 109/98 e successive modificazioni ed integrazioni. Potranno, pertanto, accedere al beneficio gli alunni che appartengono a nuclei familiari il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) sia pari o inferiore a € 15.493,71 calcolato in base alle disposizioni dettate dal D.P.C.M. 5.12.2013 n. 159
2. COME FARE
Il modulo di domanda per richiedere il rimborso è disponibile presso gli uffici Comunali negli orari e giorni di apertura al pubblico e presso lo Sportello di Segretariato Sociale il martedi’ dalle 09.00 alle 12.00
La domanda dovrà essere sottoscritta da chi esercita la potestà genitoriale, in presenza del personale preposto a ricevere la domanda esibendo un valido documento di identità o di riconoscimento personale, ai sensi dell'art. 35 D.P.R. n. 445/2000. Nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto (art. 38 D.P.R. 445/2000), allegare copia fotostatica, fronte retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità. Le domande dovranno essere presentate unitamente alla seguente documentazione:
1) dichiarazione rilasciata dalla libreria fornitrice dei libri di testo, dalla quale si rilevi quanto segue: - cognome e nome dello studente; - cognome e nome del richiedente; - classe, sezione e Istituto frequentato; - importo della spesa sostenuta.
2) elenco dei libri scolastici acquistati con corrispondente prezzo, a fianco di ognuno riportato. 3) scontrino di cassa e/o fattura In assenza di tale documentazione, il rimborso non potrà essere effettuato.
3. A CHI RIVOLGERSI PER IL CALCOLO DELL'I.S.E.E.
Ci si può rivolgere ad un C.A.A.F. che fornirà assistenza gratuita per il calcolo dell'I.S.E.E. Pertanto, potranno accedere al beneficio le famiglie che dichiareranno un I.S.E.E. - Indicatore Situazione Economica Equivalente - pari o inferiore ad Euro 15.493,71 Il reddito cui fare riferimento è quello relativo all'anno 2016 (modelli fiscali 730/2017 – UNICO/2017– CUD/2017).
4. MODALITA' DI PAGAMENTO
Il rimborso di cui trattasi verrà liquidato successivamente previa valutazione delle domande pervenute, in forma gratuita o semigratuita, compatibilmente e proporzionalmente alle domande che perverranno ed alle risorse assegnate.
5. DOVE PRESENTARE LA DOMANDA I richiedenti aventi diritto, di cui al punto 1 e residenti nell'ambito del territorio di questo Comune, dovranno presentare domanda, con allegata documentazione, come specificato al punto 2,
entro il termine del 10 APRILE 2018, nelle ore di apertura al pubblico

Scarica il modulo
Le domande pervenute oltre il termine non saranno prese in considerazione.
Per ulteriori informazioni rivolgersi agli Uffici del Comune (tel. 0872 868139)