Comunicazione per le Aziende - Raccolta differenziata porta a porta

Dal 7 agosto 2017 la Eco.Lan. Spa gestisce i servizi di Igiene Urbana per il Comune di Tornareccio. Il Comune di Tornareccio già da tempo effettua la raccolta differenziata porta a porta. Questa modalità organizzativa di gestione dei rifiuti prevede il ritiro a domicilio dei materiali (rifiuti) separati nelle diverse frazioni recuperabili:
1. ORGANICO
2. CARTA E CARTONE
3. VETRO
4. PLASTICA E METALLI
5. INDIFFERENZIATO.

La raccolta differenziata porta a porta permette di responsabilizzare tutti gli utenti sul corretto conferimento dei diversi materiali e consente una migliore gestione dei rifiuti permettendo di recuperare diverse tipologie di materiali senza sprechi e senza inquinare. Ci sono però delle regole semplici da seguire per il giusto conferimento dei rifiuti. Dove si espone il contenitore: Il contenitore deve essere esposto a bordo strada al limite della proprietà privata. Una volta svuotato dagli operatori del servizio di raccolta il contenitore (cassonetto o mastello) deve essere ritirato al più presto dall’utente. Quando Il contenitore deve essere esposto la sera prima e/o comunque entro le ore 4.00 del giorno di raccolta. Conferimento Il residuo secco non riciclabile o indifferenziato, deve essere conferito tramite il mastello di colore grigio utilizzando anche sacchetti di plastica.
Le utenze non domestiche che producono imballaggi in cartone, devono conferire il materiale riducendolo volumetricamente, ovvero ben piegato, negli appositi contenitori nel giorno previsto da calendario (ogni 15 gg). Nella settimana dove la raccolta della carta e cartone non è prevista, le utenze non domestiche che producono grossi quantitativi, potranno conferire tale materiale il venerdì mattina.
Le attività economiche che producono imballaggi in plastica e/o in polistirolo devono conferire negli appositi contenitori che verranno svuotati con frequenza settimanale;  giorno previsto il martedì.
I rifiuti che non sono riconducibili agli urbani o che non sono assimilabili, come da regolamento di igiene urbana del Comune di Tornareccio, devono essere conferiti tramite appositi canali forniti da ditte specializzate.
Per ogni ulteriore informazione e/o chiarimento, contattare il numero verde al 800 020 229 (dal lunedi’ al venerdi’ dalle 8.30 alle 13.30) oppure si può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .