Comunicato Stampa del 30 Maggio 2015

Presentazione video “Tornareccio: regina di miele”
Domenica 31 maggio ore 17:30

Sala polifunzionale “Remo Gaspari”; Via Don Bosco – Tornareccio (Ch)

comunicatostampa30maggioDomenica 31 maggio, presso la sala polifunzionale “Remo Gaspari”, verrà presentato il video “Tornareccio: regina di miele” inserito all'interno di un nuovo percorso tendente sempre di più al contemporaneo della rivista d'arte, cultura ed enogastronomia “Tesori d'Abruzzo”. Il nuovo format “Tesori d'Abruzzo – una regione da scoprire” video, ispirandosi alla rivista e prendendo spunto dai percorsi delineati in quest’ultima, sviluppa attraverso il video-reportage, itinerari e percorsi alla scoperta dei tesori storico-culturali-paesaggistici della nostra regione. Il tutto, da un punto di vista inedito, ovvero quello esperienziale. Ciò sarà possibile grazie al reportage che racconterà nel vivo alcuni luoghi e protagonisti d’Abruzzo, valorizzando e narrando attraverso il video le bellezze paesaggistiche e culturali della regione, attraverso un percorso tra itinerari suggestivi, borghi incastonati tra le montagne, natura, vie della fede, luoghi di gusto, storia, cultura e tradizioni.
Per l’occasione verrà presentato  il video “Tornareccio: regina di miele” realizzato dal film maker Alessandro Petrini e curato dalla giornalista Jenny Pacini, il cui risultato è un affascinante viaggio tra arte e miele, storia e mistiche mura, in un luogo ideale per un turismo culturale, storico ed ambientale.
Devoto alla Madonna del Carmine, Tornareccio ha resistito granitico a terremoti, saccheggi e guerre, mantenendo nei secoli la forte identità che caratterizza ancora questo centro dell'entroterra frentano, oggi famoso sopratutto per la sua produzione di miele, esportato in tutto il mondo, e per gli straordinari mosaici che adornano le vie del paese e che sono il risultato del lungimirante progetto artistico “Un mosaico per Tornareccio”. .
Il video è a firma De Siena Editore ed è stato realizzato grazie al contributo di: Adi apicoltura; Apicoltura Luca Finocchio; Apicoltura Tieri; Caseificio Flò; Iannone Legno. Si ringraziano inoltre per la collaborazione: il Comune di Tornareccio; il Sindaco Remo Fioriti; il Comando dei Vigili di Tornareccio; la Cooperativa Gaia ed Elsa Betti, coordinatrice del progetto “Un mosaico per Tornareccio”.